Insieme a Btwin, focus sul costo totale di proprietà

Date : 25/04/2016

Il concetto di costo totale di proprietà, dall'inglese Total Cost of Ownership (TCO), è ormai affermato da tempo nel settore. Ma voi lo usate davvero? Continuate a leggere per scoprire come lo abbiamo usato noi, insieme a Btwin.

Obiettivo: il risparmio

Il costo totale di proprietà è la somma di tutti i costi sostenuti durante il ciclo di vita di un prodotto: dal costo di produzione delle parti ai costi di riciclaggio, incluse le spese di manutenzione e di montaggio, solo per citarne alcuni. In pratica, stiamo parlando del costo di acquisto effettivo (<20% del prezzo totale) più tutti i costi invisibili (>80%).

Non sorprende che, per abbatterli, sia necessario un risparmio intelligente su diversi fronti. Per noi, tutto inizia dal design del prodotto.

In collaborazione con Btwin (leader mondiale nella progettazione e nella produzione di biciclette e articoli simili), abbiamo deciso di cercare dei metodi innovativi per migliorare il TCO delle loro biciclette, usando soluzioni di fissaggio alternative.

“Progettiamo la velocità”

A parte la fase di acquisto iniziale, come possiamo ridurre sensibilmente i costi operativi? Dovendo progettare dispositivi di fissaggio per biciclette tenendo conto del TCO, i tecnici di ARaymond Industrial* hanno puntato sulla facilità di montaggio. Per sostituire la vite e i cavi guida con calotta in plastica accanto alla forcella, hanno creato un'ingegnosa clip in plastica monopezzo.

ARaymond Industrial - Btwin - Costo totale di proprietà

Pezzi piccoli, grande risparmio

Non sorprende che questo pezzo, che si monta senza attrezzi, vinca su tutti i fronti rispetto al suo predecessore. Nel dettaglio:

  • il prezzo di acquisto è più basso (risparmio del 10%)
  • grazie al sistema di fissaggio con clip, il tempo di montaggio si riduce (aumento della velocità pari al 50%)
  • si monta senza attrezzi, e questo abbatte i costi di acquisto, i costi per l'energia e la manutenzione dei cacciaviti elettrici
  • il numero dei pezzi è inferiore e l'applicazione di riferimenti standard riduce i costi di gestione (risparmio del 50%)
  • i tempi di ritiro e stoccaggio si riducono (aumento della velocità pari al 17%)
  • riduzione del tempo di distacco dei cavi per la manutenzione (aumento della velocità pari al 75%)

 

Più rapido, ma non solo

ARaymond - Btwin - Costo totale di proprietà

Quando si progetta tenendo conto del TCO, è importante osservare il quadro d'insieme. L'obiettivo non è solo quello di aumentare il valore aggiunto quantitativo, ma anche di offrire differenze qualitative. Con il termine "qualitative" si intendono le variabili da cui non è facile ottenere cifre precise, ma che hanno comunque un impatto evidente sul TCO.

Nel caso delle clip di fissaggio di Btwin, per esempio, tra i vantaggi aggiuntivi vi sono la netta riduzione delle spese di formazione, una maggiore ergonomia, la riduzione degli incidenti, una migliore percezione del cliente e l'aumento del valore di marketing, solo per citarne alcuni.

Solo fianco a fianco

Questi risultati sono stati raggiunti solo grazie alla collaborazione. ARaymond** ha offerto i suoi 150 anni di esperienza, mentre Btwin ha messo in campo le sue competenze nella progettazione e nel montaggio di biciclette. Con l'obiettivo di ottimizzare il TCO, noi abbiamo unito le forze, riducendo i costi e portando innovazione nel prodotto destinato all'utente finale.  E voi, come pensate di farlo?

Se volete maggiori informazioni su cosa ARaymond Industrial può far per voi, visitate il sito www.araymond-industrial.com o mandateci una mail facendo clic qui. 

* *In questo Articolo, per “ARaymond Industrial” s'intende la ARaymond Industrial S.L., RM Barcelona Tomo 43761 Folio 163 Hoja B437597 NIF B66012691 Ctra. de Manresa Berga Km 0,5 08272 SantFruitos De Bages, Spagna, che è l'editore dell'Articolo ed è responsabile per il relativo contenuto, ed è un membro del Network ARaymond
**Per “ARaymond” e “Network ARaymond” s'intende un network di società

Cronologico
Grounding clips: smarter grounding for electrical appliances! [+]
Why part reduction entices engineers [+]
Una crescita motivata: il caso del nostro stabilimento in Marocco [+]